Nel 2009 il Vesuvian Institute ha ospitato 10 candidati al dottorato in classici dalla Columbia University (New York), studenti di storia e geografia per un mese dalla Lonestar College (Texas), studenti di classici dalla Duke University, studenti di architettura dalla University of Maryland ed in ultimo studenti di storia dell’arte romana dalla University of Wisconsin. Tutti hanno beneficiato di una grande quantità di attività e di visite durante il loro soggiorno al Campus, sapientemente guidati dagli accompagnatori della Fondazione RAS.
La particolarità del sito di Stabiae è che gli studenti americani vengono immersi in un’atmosfera inconsueta, dove gli studenti possono osservare uno scavo archeologico aperto e prenderne parte. Inoltre, ci sono attualmente 250 programmi per studenti americani in Italia, ma nessuno si trova al sud di Roma. Spesso gli studenti partono con la voglia di ritornare per seguire uno stage o una ricerca indipendente.
Dalla sua apertura nel 2007, il Vesuvian Institute ha ospitato più di cinquanta gruppi provenienti dalle Università americane (oltre 30 solo nel 2009 di cui 10 hanno riconfermato, per la terza volta, la loro presenza). La maggior parte di questi giunge nella zona vesuviana per studiare una gamma di scienze umane: dall’archeologia ai classici, dalla storia dell’arte alla lingua e alla cultura italiane, oltre che la geografia e la geologia, utilizzando il territorio come un microcosmo dove è possibile analizzare tutte queste materie. I gruppi trovano a Castellammare di Stabia lo scenario ideale per immergersi nell’antichità, garantendo per vicinanza e caratteristiche un facile accesso ai siti archeologici principali della zona vesuviana.
I gruppi trovano a Castellammare di Stabia lo scenario ideale per immergersi nell’antichità.
CENTER FOR STUDY ABROAD
Nel corso del 2010 sono stati stipulati accordi di collaborazione, oltre che con alcune delle più importanti università italiane (Federico II e Università L’Orientale di Napoli, Scuola Normale di Pisa, Università del Molise, Università Bicocca di Milano, Centro ASK Bocconi), anche con alcune prestigiose università straniere, quali l’Universidad Complutense de Madrid e l’Università di Vladimir, in Russia.
PARTNERSHIPS
Numerose sono le partnerships e le collaborazioni ufficiali con gli Atenei di tutto il mondo per permettere agli studenti che desiderano ampliare le proprie conoscenze di combinare un’esperienza di studio unica con un soggiorno confortevole e di qualità.
GUESTS
Il nostro albergo si occupa inoltre di scambi costanti con realtà interdisciplinari, da Università prestigiose a dipartimenti specifici dall’Europa e dagli Stati Uniti d’America.