Il corso si propone di sottolineare l’importanza delle radici culturali, introducendo i partecipanti alla civiltà e alla cultura romana, dando valore all’influenza che ha avuto sul successivo sviluppo degli stati europei. Questa esperienza archeologica rappresenta un tuffo nelle proprie origini, sviluppando una visione complessiva del mondo in cui viviamo oggi, rapportato al passato.
ARCHEOLOGIA VESUVIANA
CULTURA ROMANA IN AREA VESUVIANA: LE RADICI DELLA CULTURA EUROPEAI SITI ARCHEOLOGICI
Attraverso la bellezza e la rilevanza dei nostri siti, vogliamo sottolineare l’influenza della cultura dell’Antica Roma nei giorni nostri, lasciando ai nostri ospiti un ricco bagaglio di nuovi saperi e nuove emozioni al termine della loro esperienza.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a tutti gli appassionati della cultura romana e dell’archeologia, pronti ad imparare e a scoprire connessioni tra le loro vite e le antiche civiltà. Le lectures, tenute da docenti e archeologi qualificati, verteranno su tematiche ritenute particolarmente interessanti e significative della cultura e della civiltà romana.
GLI OBIETTIVI
Acquisire conoscenze archeologiche di base sulla civiltà romana nel contesto della cultura mediterranea, con particolare riguardo alla vita quotidiana e al turismo nel mondo antico e ai fenomeni di continuità folcloristica e turistica. Acquisire competenze specifiche relative ad alcuni siti archeologici della Campania particolarmente significativi per importanza storica, culturale, turistica.