Itinerari Enogastronomici
I SAPORI INCONFONDIBILI DEL MEDITERRANEOVisita della città di Sorrento con accompagnatore e degustazione di limoncello e marmellate
Sorrento è arroccata su un’imponente scogliera a picco sul mare, è una cittadina incantevole che conserva importanti testimonianze classiche e medievali, cui si affiancano le architetture del Rinascimento e del Barocco. Scoprire Sorrento in abbinamento ad una degustazione di limoncello e marmellate, è quanto di più piacevole si possa immaginare. Notissimo in tutto il mondo il suo limoncello, un liquore ottenuto con bucce di limone, alcool, acqua e zucchero, dai limoni di Sorrento si producono eccezionali dolci, come ad esempio la tipica delizia al limone. La passeggiata prevede la visita e la degustazione presso un tipico giardino in centro città, l’agrumeto con un fondo di circa 11.000 mq, un esempio unico di preservazione e promozione delle tipicità locali. Si gusteranno marmellate, gelato e raffinati liquori dal gusto e dagli aromi inconfondibili, si apprenderà il processo di produzione del limoncello.
Durata visita della città con degustazione: due ore e mezza circa
Il tour prevede un numero massimo di 50 partecipanti.
Il tour comprende: visita con accompagnatore della città di Sorrento con degustazione e visita dell’agrumeto.
Vino e Sapori
La zona vesuviana è ricca di prodotti tipici, resi unici dalla caratteristica fertilità del terreno. Qui nascono le famose uve citate già da Sallustio e Plinio, a testimonianza di una tradizione che ha origini antichissime: la Falanghina del Vesuvio, la Coda di Volpe, detta comunemente Caprettone, e il Piedirosso del Vesuvio. Da queste uve si ricava il famoso Lacryma Christi (Doc dal 1983).
Il Vesuvio è poi il regno del “pomodorino del piennolo”, un pomodoro a grappolo, dalla forma rotonda e dalla punta a pizzo, utilizzato in tante ricette tipiche.
Durata: pranzo
Il tour comprende: visita ad una tipica cantina vesuviana, antipasto, primo, dolce e degustazione di 5 vini (Lacryma Christi del Vesuvio DOC Bianco, Rosato e Rosso dell’annata, Lacryma Christi del Vesuvio DOC Rosso “Riserva” sigillo ceralacca vend. 2012, Passito del Vesuvio e Spumante Rose’ Aglianico “CAPAFRESCA”).
Gragnano “Città della pasta IGP”
A Gragnano, il grano è da più di cinquecento anni la principale risorsa dell’economia locale: alcuni pastifici artigianali sono visitabili come quello che vi proponiamo in questo delizioso tour dove in una sala arricchita da foto d’epoca e antichi attrezzi utilizzati dai Pastati dell’800 potrete degustare un indimenticabile pranzo dal sapore autentico.
Durata: pranzo
Il tour comprende: visita guidata al pastificio e degustazione di un antipasto, due primi, un secondo, frutta e dolce.
Cooking Class
Presso la Kitchen Class del Vesuvian Inn potrai prenotare una o più lezioni tenute da uno chef locale. Le lezioni hanno come obiettivo la condivisione di un vero e proprio stile di vita gastronomico mediterraneo, una vera e propria full immersion alla scoperta del territorio campano per apprendere i segreti della cucina tipica locale.
Scegli la lezione giusta per te tra:
- La Pasta nella cucina mediterranea: pasta di semola e all’uovo,
- Il Pane nella cucina mediterranea: pane all’uva, alle noci, al latte e all’orzo,
- L’arte della pasticceria artigianale,
- Il Formaggio fresco nella cucina mediterranea: ricotta, mozzarella e fiordilatte,
- Il Pesce nella dieta mediterranea,
- Verdure e ortaggi: definizione, differenza e proprietà nutrizionali.
Durata: 3 ore
Le cooking class saranno svolte presso la Kitchen Class del Vesuvian Inn (Via Salario 12, Castellammare di Stabia)
Paestum: visita guidata e pranzo
Alle porte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si apre la piana del Sele, dove l’incanto dei templi dorici di Paestum incontra una magia quasi altrettanto sublime: il sapore inconfondibile della mozzarella di bufala campana Dop.
Durata: full day
Il tour comprende: visita guidata dei templi di Paestum, pranzo presso una tipica tenuta, visione della lavorazione della mozzarella, dell’impianto di trasformazione dello yogurt, dell’allevamento delle bufale, di un museo della civiltà contadina con più di mille pezzi e della bottega della pelle.
Il tour non comprende: ticket di ingresso al Museo/Parco Archeologico di Paestum
Transfer Aeroporto-Vesuvian Inn
Servizio transfer dall’aeroporto di Napoli-Capodichino al Vesuvian Inn, e viceversa.